L’Associazione di Promozione Sociale Ares nasce a gennaio 2014 con l’obiettivo di avviare adeguati percorsi di cambiamento per uomini che agiscono violenza all’interno della coppia.

Offriamo uno sportello di ascolto per uomini che hanno deciso di intraprendere un percorso di cambiamento e di abbandono di ogni forma di violenza.

Il nostro lavoro nasce dalla consapevolezza che la violenza domestica è un evento relazionale e di coppia, da cui scaturisce la necessità di un intervento su entrambi gli attori coinvolti a diverso titolo e con diverse responsabilità.
Diverse ricerche hanno messo in evidenza come la violenza domestica sia un fenomeno che non tende ad esaurirsi da solo, in assenza di interventi esterni. D’altra parte la misura penale, da sola, si rivela spesso inefficace, con scarso impatto sul tasso di recidiva (superiore all’80% per questa tipologia di reati).
Da qui l’importanza di intervenire dal punto di vista rieducativo direttamente sull’autore di violenza domestica e di genere, agendo quindi sulle cause e non solo sugli effetti del fenomeno, attraverso un programma di trattamento individuale e/o di gruppo che né promuova il cambiamento dal punto di vista relazionale e comportamentale.

I nostri obiettivi
Contrastare il fenomeno della violenza domestica e di genere attraverso la  realizzazione di diverse strategie di intervento:
1. Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza
2. Percorsi di consapevolezza per minori autori di reato
3. Progetti di intervento rieducativo attivati in collaborazione con altre Istituzioni
4. Azioni specifiche e mirate di prevenzione, sensibilizzazione e ricerca scientifica sul fenomeno della violenza.

Da gennaio 2016 siamo Soci Aderenti della Rete Nazionale Relive.